Scommettere sugli sport acquatici

Considerato che al giorno d’oggi si scommette su tutto, compresi sport cibernetici che esistono soltanto nella CPU di un computer sotto forma di algoritmi complicatissimi, non vedo perché non si possa scommettere sui ben più reali e spettacolari sport acquatici.

Certo, non sarà mai il passatempo giornaliero o settimanale che sono le scommesse sportive più tradizionali, visto che non ci sono poi così tante competizioni nell’ambito, o almeno non così tanto di frequente, ma il divertimento sicuramente non manca. Per chi è appassionato di questi sport è certamente un buon modo per seguirli con un coinvolgimento ancora maggiore, mentre per chi non ne sa niente potrebbe essere un buon motivo per avvicinarvisi.

Le competizioni che hanno a che fare con l’acqua sono un’infinità, ma non credo ci sia bisogno di dire che si può scommettere sui Campionati del Mondo di Nuoto o su tutte le gare delle Olimpiadi. Durante l’anno si può scommettere ovviamente sulle gare del campionato di pallanuoto di Serie A1. Ma dopotutto questo blog è dedicato al lago di Como, e sebbene non sia necessario che si riferisca sempre e comunque al Lario, direi che almeno deve avere a che fare con la vita lacustre.

Per questo motivo in questa sede ci interessano di più quegli sport e attività che possono essere svolte su un lago in generale. Assistere a una competizione in questa ambientazione è un’esperienza unica. Questi eventi non sono solo gare, sono dei veri e propri raduni in cui gli amanti degli sport acquatici una volta tanto si incontrano per stare insieme e condividere la loro passione in una giornata di festa. Il senso di comunità che pervade tutti è elettrizzante e rinvigorente.

Ma quali sono gli sport su cui si può scommettere? Tutti quelli che si riesce a immaginare. Persino sulle competizioni di pesca, se il lago permette la pesca sportiva. Un evento spettacolare degno del miglior Sampei. Ovviamente si può scommettere sulle gare di velocità, come le regate, il paddleboarding, il kayaking, il canottaggio, la vela e il windsurf, ma anche su quelle acrobatiche come il surf, il kitesurf, il water skiing, il windsurf e chi più ne ha più ne metta. Si può scommettere anche sulle gare di tuffi da scogliera: avete presente le World Series della Red Bull? Quello è certamente un evento acquatico (ma anche aereo bisogna dire) a cui vale la pena assistere, guardare questo video per credere.

È importante scommettere sempre con moderazione e usare la giusta cautela, ricordandosi sempre che è un gioco che può sfuggire di mano. Ecco, questo è un altro motivo per scommettere sugli sport acquatici piuttosto che altri: visto e considerato che non c’è un evento tutti i giorni, almeno siamo sicuri di non rischiare di sperperare il nostro patrimonio a causa di un ragazzino col costume troppo lungo che fa una prestazione non all’altezza perché la sera prima ha bevuto troppo. Una volta ogni tanto, però, fa bene sedersi sull’erba davanti all’acqua, mentre più in là preparano la brace, e ammirare i giovani impavidi che fanno acrobazie trainati dal vento.