Le migliori città d’acqua d’Europa

Il titolo potrebbe sembrare un po’ vago, e in effetti è un po’ vago volutamente. Detta così, al primo posto non si può fare a meno di piazzare Venezia. Esiste forse città al mondo che più di Venezia ha diritto di essere assimilata all’acqua? La risposta è no, l’acqua sta a venezia come la neve alle Fiandre o il sole a Sorrento. Anzi di più, non c’è posto al mondo che si avvicini ad avere la stessa simbiosi che ha questa città con il suo elemento fondamentale. A Venezia non c’è l’acqua, Venezia è l’acqua.

Certo però visto anche il tenore di questo sito è chiaro che per “città d’acqua” si intende una destinazione adatta a praticare sport acquatici, e non mi pare che la Serenissima sia conosciuta per lo snorkeling o lo sci nautico. In effetti non sarebbe male come percorso per una gara di water craft, ma queste cose succedono solo nei videogiochi. Allora quali sono le migliori destinazioni in Europa per chi ama la vela o la tavola? Proverò a fare un elenco più o meno esaustivo.

Lanzarote, Isole Canarie

Tecnicamente siamo in Europa perché le Canarie fanno parte della Spagna, ma geograficamente siamo in piena Africa, esattamente davanti al Sahara Occidentale nell’Oceano Atlantico. In tutto l’arcipelago sono ben sei le isole famose per il surf, ma Lanzarote è considerata la migliore, seguita da Fuerteventura, Tenerife e Gran Canaria. Per gli esperti c’è da segnarsi il nome di Jameos del Agua, la spiaggia che con le condizioni adatte produce l’onda più caratteristica dell’isola. Se invece si è solo agli inizi e ci si vuole esercitare sulla tavola il punto adatto è Playa de Famara.

Spiaggia di Mundaka, Paesi Baschi

Ancora un’altra località della Spagna, ma questa volta sul continente. Questo spot si trova vicino Bilbao, sulla costa nord del paese, immersa nella natura, ed è molto conosciuta grazie a un’onda apprezzatissima in tutta Europa, l’onda tipica di Mundaka. È una di quelle per cui i serfisti si fanno chilometri e chilometri di macchina per cavalcare, è lunga più di 300 metri e alta anche fino a sei. Un vero parco divertimenti per i surfisti veterani, ma off-limits per i neofiti.

Spiaggia di Peniche, Portogallo
Questo spot si trova tra Lisboa e Vale do Tejo, ed è conosciuta da tutti col nome di Supertubos, un nome che anche se non parlate portoghese lascia intendere che è molto apprezzata dai surfisti. Difficile trovare in Europa delle onde così tubolari, onde che sembrano hawaiane per quanto sono lunghe le loro creste. Onde così non possono che essere una manna dal cielo per tutti gli amanti della tavola che vivono nel vecchio continente. Andateci ad ottobre e troverete le condizioni migliori, non a caso è in questo periodo che si svolge una tappa dei Campionati del Mondo. Un motivo in più per fare visita.

Sardegna, Italia

Avrete notato che tutti i luoghi finora elencati sono sull’oceano, che chiaramente è quello che produce le onde migliori, più lunghe e alte rispetto a quelle figlie di un mare chiuso come il Mediterraneo. Eppure, grazie ai venti che soffiano da tutte le direzioni, c’è un’isola mediterranea che vanta diversi spot in cui fare surf al top in Europa. E guarda caso è proprio in Italia, per nostra fortuna: parlo della Sardegna! Tra tutte le spiagge, spicca per le sue onde quella di Capo Mannu, orgoglio italiano.