Giochi di regata e idee divertenti per gareggiare

Avete presente la Pirate Poker Sailboat Race, ovvero la Regata Pirata di poker? Se la risposta è no, come è probabile, dovreste leggervi l’articolo precedente a questo per capire cos’è e come funziona nel dettaglio.

Se il nome non vi incuriosisce e quindi non avete voglia di leggerlo, in breve è un gioco molto goliardico da fare con gli amici che consiste nel solcare le acque del lago ognuno con la sua barchetta e navigare per un tempo prestabilito cercando di ottenere più carte possibili senza farsele rubare dagli avversari, e poi tornare a terra sperando di avere la mano più forte di tutte per vincere la competizione.

Un gioco divertente in cui si mette alla prova sia la propria abilità nel governare l’imbarcazione sia le capacità strategico-militari, insieme ovviamente a una certa astuzia da tavolo da poker. Questo è un esempio di attività esilarante ma anche particolarmente complessa utile per spiegare che ci sono un’infinità di giochi divertenti che si possono fare sul lago.

Regata

Per farla semplice, possiamo cominciare nominando la Regata, anche se il termine è un po’ improprio in questo caso perché per i nostri scopi non è necessario che le imbarcazioni abbiano otto vogatori. Basta avere un punto di partenza, un traguardo, insieme eventualmente a un percorso delimitato da boe, e almeno due imbarcazioni e la gara può avere inizio. Si può decidere se farla in tempo reale, vale a dire i concorrenti partono contemporaneamente e il primo che taglia il traguardo vince, oppure a cronometro, gareggiando uno per volta cercando di ottenere il miglior tempo.

Cattura la Bandiera

Per passare a qualcosa di più complicato e agguerrito si può organizzare un Cattura la bandiera nautico:  si fanno due squadre, che poi sarebbero due flotte, ognuna delle quali possiede nelle proprie acque una boa che deve difendere dalla flotta nemica. Lo scopo del gioco è catturare la boa avversaria e portarla nelle proprie acque. La flotta che riesce nell’impresa per prima vince. Se si viene colpiti da una spugna nemica si è costretti a tornare indietro nelle proprie acque prima di ricominciare a giocare. Se si viene colpiti mentre si trasporta la boa nemica verso la propria base si è costretti a lasciare cadere in acqua lì dove ci si trova. Non è ammesso toccare o trasportare la propria boa, bisogna difenderla ovunque si trovi quando viene lasciata. Non è ammesso il contatto tra imbarcazioni.

Tutti contro tutti

Poi c’è la classica battaglia tutti contro tutti, una modalità che nel gaming online si chiamerebbe Deathmatch. Al via tutti concorrenti cominciano a veleggiare in ordine sparso da un’area designata. Si hanno tre minuti per muoversi liberamente, al termine dei quali ognuno deve cercare di colpire gli avversari con fucili ad acqua o spugne bagnate. Se due imbarcazioni si colpiscono a vicenda quella che ha attaccato per prima vince lo scontro e rimane in gioco. Quando si viene colpiti si è sconfitti e bisogna ritornare al molo o uscire dall’area di gioco. Vince l’ultima barca che rimane viva.

Acchiapparella

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli giochi che si possono fare sul lago con gli amici. Ci si può organizzare con piccole barche a vela, con pattini a remi, con le canoe e qualunque altra piccola imbarcazione abbiate a disposizione. Per i più piccoli non dimentichiamo l’intramontabile Acchiapparella, così non serve grande organizzazione e almeno si è certi che tutti conoscono già le regole!