Sport acquatici sul Lario

Il lago, beltà d’acqua dolce, placido e gelato, nasconde insidie che non diresti. Se poi è il più profondo del paese è necessario essere doppiamente attenti. Il lago è pericoloso, quante volte ci hanno raccomandato di fare attenzione? Ma con il giusto grado di cautela, consapevoli che bisogna portargli rispetto, questo specchio d’acqua fluvioglaciale che è il lago di Como diventa teatro dei divertimenti più disparati. Anche perché con l’arrivo della bella stagione rinfrescarsi divertendosi è una necessità non trascurabile, soprattutto per i più giovani. Vediamone qualcuno.

Windsurf: il windsurf è forse lo sport più classico da fare sul lago, insieme al canottaggio. Certamente tra gli sport acrobatici è quello che è praticato da più tempo, perché altri sport estremi molto in voga in questi anni, come ad esempio il kitesurf, sono di matrice più recente. Insomma il windsurf è una certezza ed è anche uno sport entry level, cioè adatto a chi non ha esperienza e vuole imparare qualcosa di nuovo durante la sua villeggiatura sul lago di Como. Dopo poche lezioni si è già in grado di divertirsi stando in piedi sulla tavola.

Kitesurf: in questo caso parliamo di uno sport che ha avuto un boom negli ultimi anni, uno sport decisamente più acrobatico del windsurf ma che è anche più difficile da imparare, o perlomeno è più difficile impararne le basi. Anche in questo caso le condizioni meteo e il vento sono una discriminante perché si è sempre attaccati a una vela che funge da traino, per questo i punti migliori sono le estremità a sud del lago, meno difese dalle montagne, in particolare il ramo di Lecco.

Sci Nautico: abbiamo detto che nel caso di sport praticati con la vela non si può fare a meno dal dipendere dal vento, allora ecco uno sport che non dipende da fattori esterni e si può praticare sempre e comunque perché al posto della vela c’è un motore da chissà quanti cavalli che è una sicurezza. Anche qui è necessaria un po’ di pratica prima di riuscire a uscire fuori dall’acqua e mettersi in piedi sugli sci, il che significa che il nostro timoniere sul motoscafo deve essere dotato di grande pazienza. Un istruttore è d’obbligo. Questo sport di pratica soprattutto nella parte nord del lago, dove ci sono meno surfisti.

E non dimentichiamo che circumnavigare il lago in canoa è una delle attività sportive più soddisfacenti in una cornice da cartolina unica al mondo come quella che il Lario ha da offrire.