Gite in mountain bike e escursioni intorno al lago di Como

Rinomato in tutto il mondo per i suoi panorami suggestivi e per gli scorci mozzafiato, il lago di Como è anche la meta perfetta per gli appassionati di natura e sport.

Oltre alle numerose attività acquatiche come la canoa, la vela, il surf e il kitesurf, la zona intorno al lago è perfetta anche per gli amanti della mountain bike e per gli appassionati di escursionismo e trekking.

Numerosi sono i percorsi che si diramano lungo il lago: è possibile scegliere tragitti di durata, pendenza e difficoltà diversa in base al proprio livello di allenamento e di preparazione atletica.

I percorsi di mountain bike e di escursionismo più popolari sono quelli che attraversano la val di Muggio, il monte di Tremezzo, il monte Boletto e il monte Generoso.

Vediamo insieme le caratteristiche principali di questi tragitti.

Situata al confine tra l’Italia e il territorio svizzero, la Val di Muggio è uno dei luoghi preferiti sia dai ciclisti di mountain bike che dagli escursionisti. I continui “Sali e scendi” consentono di alternare i tratti di salite più faticose con le fasi di discesa. Percorrendo la valle si possono incontrare numerosi punti panoramici e si può trovare ristoro nella rigogliosa vegetazione.

La val di Muggio si snoda ai piedi del Monte Generoso. Questa zona è protagonista ogni anno della “Monte Generoso Bike Marathon”, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di MTB, non solo della Lombardia ma di tutta Italia.

La particolarità del Monte Generoso è quella di affacciarsi da un lato sul territorio italiano e dall’altro su quello svizzero. La vetta, infatti, raggiungibile dopo un percorso a piedi o in bici molto ripido e impegnativo, appartiene per metà alla città italiana di San Fedele Intelvi e per l’altra metà al comune svizzero di Rovio.

Data la lunghezza e difficoltà del tragitto, questo tipo di itinerario è consigliato solo agli sportivi più allenati.

Altre gite particolarmente popolari dagli amanti del trekking, dell’escursionismo e della MTB, sono quelle lungo il Monte Tremezzo e Boletto.

Il Monte Tremezzo offre la possibilità di risparmiare parte della fatica salendo con la funivia che parte dal paese di Argegno: in questo modo è possibile arrivare più freschi alla vetta dove, oltre allo splendido panorama, è possibile anche ammirare i resti di alcune trincee della I Guerra Mondiale.

La presenza della funivia rende questo percorso adatto anche agli escursionisti e ciclisti meno allenati.

Sempre intorno al lago di Como si snoda un altro sentiero estremamente interessante che risale verso la cima del Monte Boletto.

Anche in questo caso, per raggiungere i sentieri in vetta è possibile utilizzare una funivia, in modo da rendere l’escursione meno faticosa. La funicolare parte da Como e arriva nel pittoresco comune di Brunate, completamente arroccato sulle alpi.

All’arrivo della funicolare vi sono decine di sentieri per inerpicarsi sino alla vetta del monte oppure scendere verso valle.

Probabilmente il percorso più battuto e popolare è quello che inizia dalla Baita Bondella e conduce sino a Como passando per Tavernerio.

Prima di iniziare uno di questi percorsi, sia in MTB che a piedi, ricordiamo che è fondamentale attrezzarsi adeguatamente indossando un equipaggiamento tecnico idoneo: solo in questo modo è possibile ridurre al minimo eventuali infortuni.

Suggeriamo, inoltre, di portare sempre un k-way perché, soprattutto sulle vette, le condizioni meteo cambiano molto frequentemente e repentinamente.